Seleziona una pagina

Cereali per alimentazione animali

I cereali comprendono un gruppo di specie, importantissime per l’uomo sia in quanto alimenti primari che in quanto sottoprodotti (utilizzati per la produzione di pane, polenta, bevande, ecc.).

Dal punto di vista botanico i cereali appartengono alla famiglia delle Graminacee e tra i più diffusi in Italia: riso, frumento, orzo, mais, sorgo, segale e avena.

I cereali sono ampiamente utilizzati anche nell’alimentazione animale, per la preparazione, quindi, di mangimi zootecnici.

La società Orziservice si occupa della vendita di cereali per l’alimentazione e l’allevamento di animali: orzo, mais, soia crusca ed una serie di mangimi specifici per le diverse fasi di crescita del bestiame.

I nostri cereali ad uso zootecnico sono sottoposti ad analisi e controlli continui a garanzia della qualità del prodotto.

Per avere maggiori informazioni oppure per conoscere i nostri prezzi, contattaci!

L’orzo

L’orzo è un ottimo ingrediente soprattutto per l’alimentazione dei suini, per le sue qualità dietetico-nutrizionali, già molto utilizzato per l’alimentazione di bestiame.

L’orzo viene impiegato nella formulazione di mangimi per il suo contenuto energetico e per l’alta digeribilità. Per lo più macinato grossolanamente oppure schiacciato, questo cereale è adatto a tutte le specie animali da reddito, considerate tutte le caratteristiche che il suo utilizzo conferisce alle carni e non solo. Ad esempio: le vacche da latte che si cibano di orzo migliorano la produzione; favorisce lo stato generale di nutrizione dei cavalli; per quanto riguarda i suini conferisce alla carne eccezionali valori di gusto e raffinatezza.

La produzione di orzo, guardando alla ecosostenibilità delle produzioni zootecniche, rappresenta una valida alternativa al mais, cereale più energetico, ma che richiede ingenti risorse idriche.

L’avena

L’avena, molto diffusa nelle regioni meridionali d’Italia, non cede il posto al frumento e all’orzo. Oltre ad essere un cereale la cui granella è la biada, ampiamente consumata dall’uomo, è una coltura foraggera molto importante sotto forma di erbaio.

Orziservice, che opera nel campo dell’alimentazione zootecnica ed è in grado di fornire un’ampia varietà di cereali, pone grande attenzione alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti.