Seleziona una pagina

Mangime per vitelli in svezzamento

Lo svezzamento dei vitelli rappresenta una fase piuttosto delicata poiché costituisce il passaggio da un’alimentazione completamente liquida ad una dieta solida.

Per rendere questa transizione meno traumatica, sia per i vitellini da latte, sia per quelli allevati per l’ingrasso (e, quindi, da carne), è consigliabile integrare un mangime biologico complementare con il lattolo, un derivato del latte in polvere.

La Orziservice, ditta che da anni si occupa del commercio di alimenti zootecnici, rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per il settore.

Contattaci per ricevere informazioni specifiche sul prezzo di un prodotto, oppure per conoscere, in generale, i costi per l’alimentazione ideale per lo svezzamento dei vitelli.

Il precondizionamento dei vitelli

È opportuno assumere alcuni accorgimenti, sia prima, sia durante la fase di svezzamento, per incidere il meno possibile in maniera negativa sullo sviluppo dei vitellini; in particolare si consiglia di seguire alcune indicazioni di base:

  • Spostare, tempo prima di incominciare lo svezzamento, le vacche e i vitelli, cosicché gli animali si possano abituare al nuovo ambiente;
  • Incominciare ad integrare il latte con il mangime specifico, in modo che, anche prima di essere svezzati, i vitelli possano imparare ad alimentarsi dalla mangiatoia;
  • Effettuare il primo vaccino ai vitelli quando questi sono ancora in allattamento;
  • Monitorare i vitelli per evitare che possa insorgere stress.

Le giuste tempistiche

È estremamente importante, per la salute del vitello, che la fase dello svezzamento non venga affrettata né sforzata; alcuni allevatori, infatti, tendono a procedere alla prima fase dello svezzamento già a partire dal termine della prima settimana di vita, ma ciò non è positivo.

Qualora un vitello incominci troppo precocemente ad ingerire mangime complementare, non avendo ancora adeguatamente sviluppato il rumine, rischierebbe acidosi ruminale e conseguenti danni correlati.

Se desideri informazioni più dettagliate in merito allo svezzamento dei vitelli, contatta Orziservice, azienda che da sempre si occupa della vendita di mangimi zootecnici!