Seleziona una pagina

Foraggi Disidratati per animali

Il Foraggio pellettato rappresenta un’ottima base per fornire a tutti gli animali in lattazione un concentrato di nutrienti proteici di qualità.

Il foraggio disidratato in pellet si compone di paglia e fieno di prato di primo taglio e di erba medica disidratata ed essiccata con ventilazione forzata, successivamente palettizzata a bassa temperatura; è in grado di garantire un apporto di fibra nobile nell’alimentazione quotidiana di bovini e non solo.

Nel razionamento delle vacche da latte in allevamenti bovini, l’utilizzo di erba medica disidratata consente di ottenere un’elevata efficienza produttiva senza ricorrere troppo ai mangimi concentrati.

La Orziservice, attiva nel settore del commercio all’ingrosso di prodotti per zootecnia, fornisce ad allevamenti presenti nelle regioni del Nord Italia e non solo foraggio disidratato di primissima qualità.

Per conoscerne il prezzo oppure le eventuali offerte, contattaci!

L’erba medica

L’erba medica, la regina di tutti i foraggi, è una pianta originaria dell’Asia occidentale, molto apprezzata dagli allevatori come foraggio dall’altissimo valore nutrizionale.

Questa pianta, conosciuta nel mondo col nome di origine araba Alfalfa, è ricca di proteine, macro e microelementi minerali e rispetto ad altri foraggi contiene vitamine e provitamine in elevate quantità, nonché notevoli apporti di acidi organici, zuccheri e acidi grassi. Queste qualità la rendono un’ottima fonte di energia e un importante fattore di benessere per gli animali.

La disidratazione

La disidratazione è una tecnica di conservazione introdotta in Italia nel 1955, che si sviluppa in due fasi:

  • pre-essiccazione sul campo, molto più breve rispetto a quella prevista dalla fienagione, che è molto condizionata dalle condizioni climatiche sfavorevoli. In questa fase si riduce l’umidità iniziale dell’erba medica;
  • immissione nell’impianto di disidratazione: il tasso di umidità viene notevolmente abbassato, così da azzerare i rischi di ulteriore fermentazione, pur mantenendo inalterate le qualità nutrizionali dell’erba.

Il prodotto finito garantisce una grande praticità di somministrazione, facilitando anche le attività di approvvigionamento, movimentazione e stoccaggio.

La Orziservice commercializza erba medica disidratata, confezionata in balloni o in pellet, prodotto ideale per l’alimentazione diretta di bovini, equini, ovi-caprini e avicoli.