Seleziona una pagina

Vendita fieno per animali

La qualità del fieno dipende da una serie di fattori, tra cui la scelta delle varietà colturali, le condizioni climatiche, le caratteristiche del terreno, le tecniche di raccolta, l’essiccazione e la conservazione del prodotto finito (fieno essiccato, disidratato, insilato o in pellet). Tali fattori determinano la quantità delle sostanze nutritive presenti nel fieno e la quantità di nutrienti che gli animali avranno a disposizione per la produzione di latte.

La società Orziservice, attiva da qualche anno nel settore del commercio di mangimi e foraggi per la zootecnia, propone in vendita fieno di primissima qualità a un costo competitivo.

Se sei interessato all’acquisto di rotoballe, balle, ballette o balloni di fieno e vuoi conoscerne il prezzo di vendita al quintale, contattaci!

Qual è la differenza tra fieno e foraggio?

Con il termine “foraggio” generalmente si fa riferimento a tutti quei prodotti di origine vegetale destinati all’alimentazione animale, in realtà, però, i foraggi dovrebbero essere identificati con erba verde, fresca o parzialmente appassita. Con il termine “fieno”, invece, si indicano tutti i foraggi essiccati.

Le balle di fieno, composte da erba essiccata in modo particolare, raccolta e immagazzinata, vengono utilizzate per alimentare animali da allevamento, quali bovini, equini, caprini e ovini, ma anche animali domestici come conigli e piccoli roditori.

Il fieno, tagliato e raccolto più volte all’anno, rappresenta l’alimento principe laddove non ci sono abbastanza pascoli a disposizione.

A seconda del periodo durante il quale avviene il taglio e la raccolta si distinguono:

  • fieno di primo taglio: è il fieno migliore; anche detto maggengo, perché raccolto in maggio;
  • fieno di secondo taglio: detto agostano;
  • fieno di terzo taglio: detto settembrino o grumereccio o terzuolo è quello con qualità nutritive inferiori.

Solo fieno di elevata qualità

Per garantire la produzione di fieno e foraggio di alta qualità è indispensabile applicare un metodo di lavorazione efficace ed efficiente, che corrisponde all’utilizzo di macchine falciatrici, condizionatrici e pressatrici innovative che rendono possibile la riduzione dei tempi di lavorazione e l’ottenimento di un prodotto finito di primissima qualità in termini nutrizionali e sanitari.

La società Orziservice commercializza esclusivamente fieno per animali di elevata qualità.